LA TUA AGENZIA IMMOBILIARE
AG1 - VELLETRI. PIAZZA CAIROLI, 53     
 
 
• INTESTARE L'IMMOBILE

A volte è l’eccessiva generosità o l’eccessiva fiducia nell’aver trovato il partner eterno, per cui un fidanzato/a paga tutta la casa e ne intesta una quota al partner; altre volte sono meno nobili motivazioni fiscali. Di fatto spesso succede che chi paga non abbia intestato l’immobile per le quote di sua spettanza.
E’ un comportamento statisticamente molto a rischio: quando un matrimonio finisce il non aver definito con chiarezza al tempo opportuno la situazione patrimoniale acuisce inevitabilmente i contrasti.

Non va dimenticato che secondo la nostra legislazione se i coniugi non fanno un’esplicita scelta di separazione dei beni, il patrimonio acquisito dopo la stipula del matrimonio entra a far parte di una comunione, per cui l’acquisto di una casa da parte di una persona sposata in regime di comunione dei beni è di fatto realizzato da entrambi i coniugi a meno che, ma la prova è spesso difficile da dare, il coniuge acquirente non riesca a dimostrare che i soldi occorrenti all’acquisto sono tutti e legittimamente solo suoi (ad esempio, perché frutto di investimenti effettuati prima del matrimonio, o perché ereditati).

Tenuto conto dei costi rilevanti (tasse e notaio) necessari per modificare successivamente l’intestazione di un immobile il consiglio è di riflettere bene su quale soluzione adottare, tenendo presenti tutti gli aspetti di rilievo sotto il profilo civilistico, fiscale, successorio e familiare.

Vista la complessità della materia e le diverse sfaccettature del problema, è bene affrontarlo per tempo con l’aiuto di un professionista di fiducia: (notaio, commercialista ecc).

AQUISTARE CASA
QUANTO SPENDERE
GLI OBIETTIVI
DOVE CERCARE
LA TRATTATIVA
IL NOTAIO
IL ROGITO
LE IMPOSTE
AGEVOLAZIONI
INTESTARE L'IMMOBILE
CONSIGLI UTILI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     

     
CONVENZIONE SPECIALE MUTUI B.N.L. - CREDITO ITALIANO
Il tuo mutuo con cas@ffari.it costa meno!!
esempio: 51.646 euro di mutuo saranno estinti con piccole rate da 258 euro al mese.
     
     
CIRCUITI IMMOBILIARI E REFERENZE
Cas@affari è un'azienda accreditata dalla borsa immobiliare di Roma (BII)
E' parte della federazione italiana agenti immobiliari professionali (FIAIP)
 

COPYRIGHT © 1998 - 2002 cas@affari.it di Giancarlo Bernabei
Grafica e realizzazioni icweb international - hosting powered eurosolution.it
Mail to: icwebm@stering.