LA TUA AGENZIA IMMOBILIARE
AG1 - VELLETRI. PIAZZA CAIROLI, 53     
 
 
• IL NOTAIO
Il contratto con il quale un immobile cambia ufficialmente di proprietà deve essere stipulato da un notaio. E’ una regola che, nei passaggi di proprietà tra persone vive ha una sola eccezione: l’acquisto di un immobile a un’asta giudiziaria. In questo caso, infatti, la sentenza di aggiudicazione sostituisce il rogito.
Il passaggio di proprietà può avvenire in due forme: la scrittura privata autenticata e l’atto pubblico. Da un punto di vista formale la differenza non è da poco: con la scrittura privata il notaio prende atto delle dichiarazioni rese dai contraenti e ne attesta l’identità autenticandone le firme, con l’atto pubblico invece il notaio garantisce di aver controllato la veridicità delle affermazioni contenute nel contratto.

Nella realtà qualsiasi notaio scrupoloso prima di redigere l’atto controlla, a prescindere dalla forma con cui redigerà l’atto, che il venditore possa legittimamente alienare l’immobile. A ogni buon conto, è meglio incaricare espressamente il notaio di compiere gli accertamenti.

Il notaio si incarica sempre si pagare le imposte di registro, ipotecaria e catastale a carico dell’acquirente (che, invece, nel caso di trasferimento sottoposto a Iva deve pagare questa imposta al venditore) e l'Invim a carico del venditore, curare la trascrizione dell'atto alla conservatoria e deve comunque risarcire le somme percepite e i danni quando l'atto risulta nullo per una causa a lui imputabile

I costi professionali dell’atto variano moltissimo a seconda della difficoltà della transazione, degli accertamenti ipotecari e catastali necessari, del prestigio dello studio cui ci si affida. Alla base c’è comunque la tariffa professionale e su quella è possibile avere un’idea di massima del costo.

La scelta del professionista tocca all’acquirente perché a lui tocca anche pagare la parcella. Ci sono casi in cui però non vale la pena di impuntarsi sulla scelta. Quando la casa è in costruzione oppure si tratta del frazionamento di un immobile è consigliabile rivolgersi al notaio del venditore, perché sa già tutto dell’immobile, i tempi sono più rapidi e presumibilmente sono ridotti anche i costi.

AQUISTARE CASA
QUANTO SPENDERE
GLI OBIETTIVI
DOVE CERCARE
LA TRATTATIVA
IL NOTAIO
IL ROGITO
LE IMPOSTE
AGEVOLAZIONI
INTESTARE L'IMMOBILE
CONSIGLI UTILI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     

     
CONVENZIONE SPECIALE MUTUI B.N.L. - CREDITO ITALIANO
Il tuo mutuo con cas@ffari.it costa meno!!
esempio: 51.646 euro di mutuo saranno estinti con piccole rate da 258 euro al mese.
     
     
CIRCUITI IMMOBILIARI E REFERENZE
Cas@affari è un'azienda accreditata dalla borsa immobiliare di Roma (BII)
E' parte della federazione italiana agenti immobiliari professionali (FIAIP)
 

COPYRIGHT © 1998 - 2002 cas@affari.it di Giancarlo Bernabei
Grafica e realizzazioni icweb international - hosting powered eurosolution.it
Mail to: icwebm@stering.